top of page

Manuale Illustrato dei disturbi mentali

Immagine del redattore: PsyCosePsyCose

Nell’ottobre del 2016, in occasione dell’Inktober, l’artista Shawn Coss ha creato la sua versione illustrata del Manuale Diagnostico e Statistico Dei Disturbi Mentali (DSM).

Per chi non lo sapesse, l’Inktober consiste in una challenge social per artisti che si protrae per tutto il mese di ottobre: per 31 giorni, i partecipanti postano un disegno a penna al giorno, utilizzando il tag #inktober.


Originario dell’Ohio, Shaw Coss si definisce un “dark art artist”. Nel suo sito scrive:

“Nel 2016 ho creato la serie sulla salute mentale, Inktober Illness, come parte della serie annuale Inktober, che ha completamente alterato la mia direzione artistica per concentrarmi maggiormente sulle opere d'arte che aiutano a creare una conversazione sulla salute mentale.


La mia arte si è diffusa su Internet, è stata tatuata sui corpi di molti fan e si sta ancora diffondendo. La mia vita è cambiata, un artista dell'Ohio è in grado di connettersi con così tanti che si sentono come se non avessero una voce.


Così, attraverso la serie Inktober Illness, l’artista racconta numerosi disturbi, patologie, fobie e sindromi: dal Disturbo Depressivo Maggiore, alla Schizofrenia, alla Sindrome di Capgras, all’Agorafobia e molto altro ancora.


Tutte le illustrazioni sono oggi raccolte nel suo sito internet, alla voce “Inktober Illness Series I e II”.


Scorri per vedere le immagini.


Shaw Coss continua ad affrontare, con le sue illustrazioni, argomenti psicologici e sociali, contribuendo con la sua arte ad alimentare l’apertura e il dibattito riguardo la salute mentale!



284 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


©2020 di PsyCose. Creato con Wix.com

bottom of page